Qualche minuto fa, ho letto uno studio molto interessante a proposito del “framing“.
Cioè quella “cornice” che si attribuisce a notizie/offerte/cose per alterarne la percezione.
Leggi fino in fondo perchè è davvero molto interessante.
Sono stati creati due gruppi di persone.
Ad ogni persona sono stati dati 50$.
Al primo gruppo è stato chiesto di scegliere tra queste due opzioni:
1A “Tenersi 30$”
2A “Avere possibilità 50/50 di perdere o vincere 50$”
Al secondo gruppo, invece è stato chiesta la stessa cosa. Ma usando soltanto parole diverse.
1B “Perdere 20$”
2B “Avere possibilità 50/50 di perdere o vincere 50$” (uguale a prima)
Indice dei contenti
Il risultato?
La risposta 2B è stata scelta il 43% delle volte in più rispetto alla 2A.
Ed era la stessa identica proposta!
Sono state semplicemente utilizzate due parole differenti. Ma per dire la stessa identica cosa.
Questo ci dimostra quanto per il nostro cervello, le parole abbiano un grandissimo peso.
E quanto una nostra opinione, può essere facilmente alterata presentandoci gli stessi fatti, ma in maniera diversa.
Pensa bene a quali parole utilizzare nella tua comunicazione. E quale peso queste hanno nella testa delle persone.
Nonostante io conoscessi già l'”argomento”, questo studio mi ha fatto riflettere ulteriormente. Spero abbia fatto lo stesso anche per te 🙂
A presto.
Tommaso
Nostri prodotti sulla persuasione (in ordine di votazione).
Commenti

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