Oggi voglio presentarti un altro caso studio.
Spero possa rivelarsi uno spunto per te e per la tua attività 🙂
Il caso studio parla di come aumentare del 262% le vendite su un’offerta poco venduta… aggiungendo semplicemente un’altra offerta. Questo per “ri-posizionare” l’offerta iniziale e cambiarne la percezione del valore.
Ecco di cosa sto parlando:
La rivista economist, tempo fa, presentava solo due piani d’iscrizione:
- Solo la versione web: 59$
- Versione web + versione stampata: 125$
Il problema era che solo il 32% delle persone sceglieva l’abbonamento alla versione stampata…
Indice dei contenti
Cos’hanno fatto quindi?
Hanno aggiunto una terza opzione.
Cioè, versione solo stampata: 125$
Le tre offerte si presentavano dunque così:
- Solo la versione web: 59$
- Versione web + versione stampata: 125$
- Versione solo stampata: 125$
In questo modo, l’opzione di mezzo è stata “ri-posizionata” come la più conveniente. Dato che in pratica, la versione web sarebbe stata data in omaggio.
Dopo questo piccolo cambiamento a costo 0…
La percentuale delle persone che ha scelto la “versione web + versione stampata” è esplosa fino al +262%!
E nella tua attività?
C’è un’offerta più costosa che vende poco? Come puoi ri-posizionarla facendola apparire come molto più conveniente?
Spero di averti offerto uno spunto interessante.
Alla prossima.
Tommaso
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Commenti

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